AssoAmbiente

News Comunica

IRPINIAMBIENTE: la raccolta differenziata ad Avellino

IRPINIAMBIENTE  ha inaugurato in concomitanza con l’avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata ad Avellino, una nuova strategia di comunicazione.

Dopo anni in cui la società aveva scelto un tono dimesso e timoroso, si è deciso di dare nuovo impulso alla comunicazione, in particolare alla comunicazione social con l’apertura della pagina FB.

Va evidenziato che essendo Irpiniambiente una società pubblica il cui servizio è in maniera preponderante orientato al cittadino, lo strumento social costituisce non solo un mezzo di comunicazione privilegiato ma anche uno “sportello” di servizio vero e proprio.

Per la pagina FB si è scelta una linea proattiva, per attivare la partecipazione e indirizzare ad una responsabilità ecologica i cittadini, perentoria per supportare con  autorevolezza le comunicazioni al cittadino e dissacrante, come tono dei post, anche per indurre alla benevolenza rispetto ad alcuni temi e ad alcuni costumi o malcostumi molto diffusi.

Anche il rapporto con i media tradizionali negli ultimi mesi si è andato modificando, tentando, quando possibile, di anticipare la creazione di notizie, fornendo spunti e anticipazioni in modo da veicolare il messaggio, piuttosto che subire il flusso delle notizie.

Di recente l’Azienda ha lavorato alla creazione di un progetto, insieme con una emittente locale, che prevede la realizzazione di un “Notiziario dell’Ecologia” (durata media 10/12 minuti).

Un format versatile, con video, servizi, schede e una conduzione in studio, che accompagnerà i prossimi nove mesi.  Il format prevede, oltre a schede specifiche sull’attività dell’azienda, anche temi generali sull’ecologia, in modo da non legare il prodotto in maniera troppo evidente all’immagine dell’azienda e renderlo più neutro ma allo stesso tempo puntare a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche ambientali, senza alcun filtro.

» 15.10.2018

Recenti

16 Giugno 2023
Azzurra, la gestione efficace ed ecosostenibile dei rifiuti industriali
Il tour di #Impianti Aperti 2023 fa tappa a Villastellone per visitare il centro polifunzionale di conferimento rifiuti di Azzurra, la società del Gruppo Marazzato che si occupa del trattamento finale di rifiuti industriali.
Leggi di +
16 Giugno 2023
Eso recycling, con “back to work” nuova vita anche per i DPI
Il virtual tour di #Impianti Aperti 2023 fa tappa in provincia di Macerata, a Contrada Rotondo Tolentino, per visitare il Plant “Amato Cannara” di  ESO RECYCLING Società Benefit arl.
Leggi di +
16 Giugno 2023
BARRICALLA A PORTE APERTE
Cinema a pedali e visite guidate all’impianto per Impianti Aperti, l’iniziativa organizzata per la Giornata mondiale dell’ambiente 2023. Venerdì 16 giugno - ore 18 visita guidata all’impianto e ore 21 cinema all’aperto “a pedali” con il film Capitan Fantastic.
Leggi di +
16 Giugno 2023
Ecologica Naviglio, l’impianto che garantisce sostenibilità alle industrie.
Il tour di Impianti Aperti 2023 si ferma a Robecchetto Con Induno, in provincia di Milano, per visitare l’impianto di depurazione delle acque reflue e dei rifiuti industriali di ECOLOGICA NAVIGLIO SpA.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL